‘Dettagli di stile’: la scelta ideale per un matrimonio curato nei particolari

Carmen Di Chiara, imprenditrice di Melito Irpino, specialista di bomboniere e di organizzazione di eventi nuziali

‘Perché lavorare in una grande azienda quando si può far diventare grande la propria?’ è il motto di Carmen Di Chiara, trentatreenne di Melito Irpino, in provincia di Avellino, dal 2009 titolare di ‘Dettagli di stile’.

Carmen racconta che dopo la laurea in Economia era impiegata in uno studio commerciale ‘ma sentivo che la mia strada non era quella – afferma – Sono sempre stata appassionata di organizzazione di matrimoni, fin da quando in Italia non si era ancora diffusa la figura del wedding planner. Poi un’amica di famiglia ha proposto a me e mia madre, che ha un negozio di oggettistica per la casa, di aiutarla a preparare le sue nozze, e da lì è cominciata questa avventura’.

Un’avventura che ha portato Carmen ad affermarsi come una stimata professionista con la sua attività, partita da una costola di quella della madre: da lì il motto della titolare di ‘Dettagli di stile’.

‘Forse – sostiene – è proprio la mia formazione che mi fa avere un approccio analitico a questo lavoro, con lo studio del mercato e continui corsi di aggiornamento, che per me sono fondamentali’.

‘Dettagli di stile’ non è infatti il classico negozio di bomboniere in cui scegliere l’oggetto da donare agli invitati. Gli sposi che decidono di affidarsi a Carmen troveranno una professionista che saprà consigliarli per avere un matrimonio unico.

‘Quando due fidanzati arrivano in negozio – ci racconta – li lascio per un po’ liberi di girare, così che possano farsi un’idea di quello che più gli piace. Poi intervengo io, ed è mia abitudine mettere su un tappetino, come si fa in gioielleria, gli oggetti che piacciono di più, senza limiti di prezzo. In questo modo saprò consigliarli, una volta stabilito il budget, sulla bomboniera che fa per loro’.
Carmen e il suo staff non si limitano però alla vendita e al confezionamento del cadeau per gli invitati, tanti sono i servizi che offrono: danno un’immagine coordinata al matrimonio, creando nello stesso stile, con gli stessi materiali e colori, le partecipazioni, i libretti della messa, i segnaposto e tableau marriage, i guest book e i ringraziamenti, i coni di riso, i ventagli e scatole di degustazione. Insomma, tutto ciò che ha a che fare con l’immagine, con il visuale, è curato nel dettaglio dall’imprenditrice avellinese che investe molto in materiali e corsi di aggiornamento.

‘Il materiali più richiesto è la ceramica – sostiene – infatti la mia azienda di punta è la Hervit, una delle più apprezzate ed eleganti sul mercato. Non mancano però nel mio negozio allettanti proposte in cristallo, che sono della tradizione dei nostri luoghi’.

‘I colori di tendenza per il prossimo anno – continua – saranno delicate tonalità pastello con un grande uso anche del tortora e del beige. Per i materiali – conclude – stanno prendendo piede le bomboniere eco-sostenibili, ad esempio in materiale riciclato. E sto già pensando di proporre a futuri sposi sensibili a questo tema, di regalare a ognuno dei propri invitati un piccolo bonsai’.

CREDITI
Bomboniere e articoli da Regalo: Dettagli Di Stile

'Dettagli di stile': la scelta ideale per un matrimonio curato nei particolariweddylife