castello leonina crete senesi siena toscana campagna

Toscana: la cornice perfetta per il proprio sogno d’amore

Fra Borghi e Ville immerse nel verde, dagli agriturismi ai riti civili celebrati in riva al mare, la Toscana ha possibilità diverse per celebrare il proprio matrimonio in maniera sorprendente e indimenticabile!

La nostra Italia è piena di bellezze naturali, storiche e culturali. Da Nord a Sud, ogni regione con le sue peculiarità ha qualcosa di straordinario da offrire; e fra queste regioni spicca soprattutto la Toscana, una terra fantastica dove coloratissimi scenari cinematografici si adattano da sempre al magico momento del matrimonio. La sua spettacolare natura riserva un fascino a cui difficilmente si resta insensibili, in Italia e, soprattutto, all’estero, con tanti turisti stranieri da cui viene scelta come propria destinazione.

Tante Personalità di spicco e personaggi famosi dello spettacolo, dello sport e della politica hanno scelto proprio la Toscana per sposarsi: dal calciatore olandese Wesley Sneijder, che il 17 luglio 2010 ha sposato Ramona Streekstra nel piccolo borgo di Castelnuovo Berardenga (Siena), dall’attrice Asia Argento a Lorenzo Costantino Cherubini, in arte Jovanotti, che nel 2008 ha sposato Francesca Valiani nella chiesa di Santa Maria Nuova a Cortona (Arezzo) fino al portiere del Manchester City Joe Hart, che ha sposato a Firenze lo scorso 30 Giugno la biondissima Kimberley Crew. Persino la casa reale d’Olanda ha scelto Firenze per celebrare un matrimonio d’alto rango, quello tra la nipote della regina d’Olanda, Maria Carolina di Borbone Parma (duchessa di Guernica e marchesa di Sala), e il ricco uomo d’affari Albert Brenninkmeijer, che si sono sposati sull’altare della basilica di San Miniato al Monte.

firenze mongolfierefirenze sposa matrimonio toscanaFoto: Super Tuscan Wedding Planners
florence1Ph: Diego Fornerofirenze strada nottePh: Julio César MariaIJ-797-1024x681Foto: Super Tuscan Wedding Planners

Il cosiddetto “Wedding in Tuscany” spopola, soprattutto all’estero, con agenzie di wedding planning pronte a ricevere l’offerta sempre crescente e specializzate proprio in questo settore, come Super Tuscan, una delle “best Tuscan wedding planners”; tra le prime agenzie italiane, nel mondo, per l’organizzazione e la gestione del matrimonio in Italia e in modo particolare in Toscana.

Le location di questa regione sono innumerevoli; basti pensare solo a questo dato: in Toscana ci sono più di 4mila agriturismi! (Fonte: Regione.toscana.it)

Le suggestioni del paesaggio sono così coinvolgenti che possono essere prese come un tema di matrimonio a sè stante, e offrono innumerevoli spuntiPer celebrare un matrimonio romantico sono consigliatissimi gli innumerevoli borghi storici, romantici ed eleganti: da San Gimignano a Pietrasanta a Lucignano (il cui museo civico conserva l’Albero dell’Amore) da Artimino a Castagneto Carducci, da San Miniato a Fiesole, da Certaldo a Pienza (dove potrete passeggiare in via dell’Amore e via del Bacio), fino ad arrivare alla zona delle Crete Senesi, dove sorge, tra i più suggestivi panorami della campagna Toscana, il Castello di Leonina, fortezza del XIII secolo.

Immersa in uno stupendo panorama,  tra Siena e Asciano, il castello è tornato a vivere nel 2003, dopo lunghi e accurati lavori di ristrutturazione, come Hotel relais.

Una struttura nel cuore della Toscana che comprende l’Hotel, il ristorante “Il Balcone di Leonina”, il Meeting Center ed il Punto Benessere. Lontana dai rumori e dall’inquinamento è il luogo ideale per trascorrere piacevoli soggiorni di lavoro e svago. Il luogo migliore per festeggiare il proprio matrimonio in un’atmosfera d’altri tempi.

castello leonina sienasf-ristorante2 sf-piscinaFonte Foto: www.castelloleonina.it matrimonio campagna toscana sposiPh: Andris Sproģischianti toscana campagna23Stunning-Bride-for-wedding-in-Val-dorcia-ItalyFoto: Super Tuscan Wedding Planners

Un’idea alternativa per chi ama il mare potrebbe essere quella di celebrare il matrimonio sulle spiagge della Toscana: anche se non è possibile infatti organizzare la celebrazione religiosa esternamente ai luoghi sacri, chi vuole può optare per il rito civile. Alcuni Comuni del litorale toscano (per esempio Castiglione della Pescaia, Pietrasanta e Viareggio) offrono questa possibilità e sempre più numerosi sono gli stabilimenti balneari che mettono a disposizione dei futuri sposi i propri spazi sia per celebrare il rito sulla spiaggia sia per allestire il banchetto nuziale e mangiare guardando le onde che si infrangono sul bagnasciuga o sugli scogli.

tramonto mare toscana01seaside-weddings-by-supertuscanweddingplanners.com_Foto: Super Tuscan Wedding Planners
matrimonio spiaggia toscana wedding tuscanyPh: Andris Sproģis

Dai borghi dell’entroterra e le spiagge della costa si passa per Firenze e il suo meraviglioso centro storico famoso in tutto il mondo, dove potete trovare i fotografi di “Senza Posa” , che hanno gentilmente collaborato a questo post.

Maurizio Mannini e Daniela Demichele con professionalità e passione propongono scatti originali di reportage, still-life, macro, close-up, e ritratto.

firenze sposi nottefotografo-matrimonio-firenze-sg-006Foto: Senzaposa.it

Se siete alla ricerca di qualcosa di diverso per le foto del giorno del vostro matrimonio in Toscana, delle immagini che fissino i vostri momenti più belli in maniera indelebile, Maurizio e Daniela studieranno assieme a voi la soluzione alle vostre esigenze, e vi seguiranno passo passo per realizzare e curare la realizzazione del servizio fotografico in ogni dettaglio, dalla pianificazione dell’evento fino alla proposta dell’album di nozze.

fotografo-matrimonio-firenze-sg-008matrimonio firenze sposi toscana fiume arnoFoto: Senzaposa.it

Per il resto lasciatevi affascinare ed ispirare dalla varietà di questa splendida regione; La Toscana è pronta ad accogliervi calorosamente per realizzare il vostro giorno più bello.

CREDITI 

Fotografie: Senza Posa; Senzaposa.it – Andris Sproģis;  sprogis.lv/ 

Foto e Wedding Planning: Super Tuscan Wedding Planners

Location: Castello di Leonina: http://www.castelloleonina.com/

Toscana: la cornice perfetta per il proprio sogno d'amoreweddylife